Press "Enter" to skip to content

“L’enigma di Domizia” là dove il passato e il presente si incontrano

di Luigi Pratesi

TITOLO: L’enigma di Domizia

CASA EDITRICE: Fabbri Editore / PIEMME

ANNO PUBBLICAZIONE: 1986

Non è un libro come tanti, “L’enigma di Domizia” è una storia che riesce, da sola, ad affascinare, istruire, instillare dolcemente il senso di giustizia e il valore dell’amicizia, a far viaggiare la fantasia e lasciare con il fiato sospesi.

Ma non solo: questo libro precorre i tempi con vena quasi profetica. Già nel lontano 1986 l’autrice aveva ipotizzato che tramite i computer si possa arrivare a interagire con il passato. Chissà se prima o poi riusciremo a trasformare questa storia da fantastica in ordinaria…

Per il momento ne gustiamo la dolcezza e la profondità, perché con leggerezza trasporta i “piccoli” come i “grandi” lettori nelle dinamiche familiari, al fine di scioglierne i nodi più spinosi.

Ultimo ma non meno importante, l’autrice ci fa immergere nella vita nella Roma Imperiale, in una sorta di romanzo storico per i più piccoli. Un modo stimolante per far appassionare i ragazzi alla storia e insegnare loro con leggerezza.

In questo, l’autrice è maestra. Da anni scrive libri per bambini con successo, oggi molti di essi sono pubblicati da “Il battello a vapore”, nata nel 1992 come settore ragazzi di Edizioni Piemme.

Fateci sapere cosa ne pensate con i vostri commenti e seguiteci su Facebook, Telegram e sul nostro canale Youtube.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *