Press "Enter" to skip to content

Offline

Featured

#1

di Ivan Nannini Inizierò il mio primo articolo per questa rubrica con una premessa: quello che scriverò non sarà tutta farina del mio sacco. Parte…

Featured

Abbracci per la solitudine

di Enrico Pompeo Titolo: SETTE ABBRACCI E TIENI IL RESTO Autore: Stefano Tofani Casa editrice: Rizzoli È difficile scrivere libri che parlino di adolescenza da…

Featured

Via da questo posto

Nell’episodio precedente Nello era combattuto. E se le piogge di rane fossero tutta un’invenzione? E se dal cielo piovesse solo acqua sotto forma di gocce? Assurdo vero? Ad FN314 lo è di sicuro. La maggior parte della gente qui in paese non solo le osserva cadere e schiantarsi a terra (quelle maledette), ma ha anche a che fare con le conseguenze materiali e psicologiche di questo brutto affare.

Featured

Offline n.6

Potremmo citare molte frasi per introdurre il sesto numero di Offline. Ci piace farlo con questa, tratta da una canzone degli Articolo 31: “Ho il…

Featured

Il vecchio e la bambina

Introduzione di Ivan Nannini Stasera ad FN314 non si muove una foglia. Solo un signore anziano si aggira dondolando per le viuzze del paese. È…

Featured

All’origine del male

Introduzione di Luigi Pratesi Ogni villaggio ha il suo matto, anche FN314. Eppure ormai avete imparato a conoscerlo questo piccolo paese del Distretto 13, nulla…

Featured

I figli delle rane

La piccola mano di Alvaro mi solleva il mento costringendomi a guardare il soffitto, la lama scorre intorno al pomo d’Adamo e vicino alla giugulare. Penso che ci voglia una grande fiducia per accettare che un uomo ti metta una lama alla gola. In un attimo mi potrebbe aprire da una parte all’altra intonando passi del Barbiere di Siviglia con gli occhi iniettati di sangue.

Featured

Offline n.5

Ci piace introdurre questo quinto numero di Offline con una frase di Julio Cortázar: “Non rinuncio a niente. Semplicemente faccio ciò che posso perché le…

Featured

Dio ci salvi dall’editoria

di Simona Pacini “Samuel Protti aveva tutto dello scrittore giovane. La barba rossiccia, fumava il Samson con i filtrini ecosostenibili, frequentava i pub del Pigneto,…